Monti: La Distillazione





In un incantevole scenario fatto di rocce, muraglie, campi, pascoli e boschi di sughere e lecci, l’azienda Iliana si sviluppa su 10 ettari, 5  di coltivazioni, con alcune specie di piante aromatiche e officinali, classificate fra le specie autoctone della Sardegna.

In azienda ci sono 50.000 piante officinali ed aromatiche, tra elicriso,  rosmarino al verbenone e salvia desoleana, lavanda, timo e imponenti siepi di lentisco.

L’attività agricola dedicata alla coltivazione e trasformazione delle piante officinali ed aromatiche  avviene interamente in azienda. Una volta raccolte le piante vengono portate presso l'impianto di distillazione, per essere subito sottoposti al processo di distillazione in corrente di vapore col sistema innovativo “Nebuleuse”. Questo impianto, di nostra proprietà a tecnologia differente, costruito in orizzontale, permette di ottenere quantità più limitate di olio essenziale ma qualitativamente migliori, come confermano le  analisi gascromatografiche. E’ da qui che Iliana sviluppa la creazione dei suoi prodotti di ecobiocosmesi, perché è partendo dagli olii essenziali prodotti in azienda e dallo studio dei principi attivi contenuti in ciascuno di essi che nascono i nostri straordinari prodotti. L’esplosione della fioritura in tutti i suoi colori, l’estrazione degli oli essenziali, inebria l’aria di profumo e di festa, aprendo le porte all’ospitalità e alla riscoperta delle tradizioni legate al territorio.