La Lavanda




E' un arbusto dalle foglie verdi cinerino e dalle spighe di fiori azzurro/viola. 

E' una delle essenze polivalenti e più importanti in aromaterapia. La lavanda è originaria delle zone mediterranee. Esistono in commercio più di trenta tipi di olio essenziale di lavanda con attività terapeutica differente.  La lavanda riporta armonia, calma e vigore. Secondo l'antroposofia poche gocce di essenza nell'acqua del bagno aiutano a stabilire il contatto con se stessi e attirare energie positive. E' un'ottima essenza per i bambini, vaporizzata nell'aria ha un effetto calmante su agitazione notturna e irritabilità. 

Trova largo uso nei disturbi  della pelle, reumatismi, affezioni delle vie respiratorie, disturbi digestivi, del sistema nervoso e infezioni genitourinarie. Viene utilizzata prevalentemente nei prodotti per bambini, nella cosmesi per viso e corpo per gli ambienti sia come essenza armonizzante, sia negli armadi per tenere lontane le tarme. L’olio essenziale di lavanda non ha controindicazioni se utilizzato per via topica ed entro i limiti indicati. Meglio comunque evitare il suo uso in gravidanza e nei casi di epilessia, visto il contenuto di canfora.


Abbiamo creato un sapone alla Lavanda, un bagno aromatico, l'essenza per ambienti e il latte detergente delicatissimo con Lavanda e Rosa.



Nota: Tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori o professionisti del settore che devono in ogni caso essere consultati

per il corretto utilizzo delle erbe. Iliana non è in alcun modo responsabile di eventuali danni derivanti dall'errato utilizzo.