Elicriso italicum


Pianta aromatica mediterranea, dall'inconfondibile profumo. Tra le molteplici specie di Helicrhysum esistenti (circa 500), solo da alcune è possibile estrarre l’olio essenziale, tra queste L’Helichrysum italicum.

I fiori di Elicriso venivano utilizzati fin dall'antichità per uso cosmetico grazie a numerose proprietà. L'elicriso è un prezioso alleato per la cute sensibile: viene utilizzato per rimarginare ferite e cicatrici, ma anche per contrastare la couperose; una manciata di sommità fiorite infuse nell'acqua del bagno lenisce e calma le pelli delicate e irritate. Viene utilizzata in numerose preparazioni per alleviare psoriasi, dermatiti ed eczemi Facilita la guarigione di ustioni ed eritemi solari, aiuta la regressione dei geloni e degli edemi dovuti a stasi della circolazione degli arti inferiori e delle infiammazioni delle emorroidi.  E' un antiage: contrasta l'invecchiamento della pelle e la formazione di rughe. L'aromaterapia posiziona l'Olio essenziale di Elicriso tra i rimedi più efficaci per risolvere i problemi legati ad infiammazioni, dermatiti ed allergie.

L’olio essenziale di Elicriso si presenta come un liquido giallo/arancio pallido con odore caratteristico caldo, dolce e speziato e sapore amarognolo misto tra camomilla e liquirizia; si estrae per distillazione, in corrente di vapore, delle sommità fiorite. 

E’ un olio essenziale molto prezioso e ricercato dato che da 100 kg di massa verde distillati si ottengono circa 100 g di essenza. Le ottime caratteristiche dell’olio essenziale di Elicriso sono poi supportate da una certa sicurezza nel suo utilizzo. Non è infatti considerato tossico per ingestione, del tutto assenti manifestazioni di irritazione e sensibilizzazione cutanea, fototossicità.


Noi di Iliana, abbiamo creato una linea completa all'Elicriso che comprende: Bagno Aromatico, Crema Corpo, Crema Viso, Sapone artigianale; Olio Corpo...E una intera linea Baby perfetta per le pelli dei neonati e le pelli ultrasensibili.


Nota: Tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori o professionisti del settore che devono in ogni caso essere consultati per il corretto utilizzo delle erbe. Iliana non è in alcun modo responsabile di eventuali danni derivanti dall'errato utilizzo.